Macron rieletto, i lavoratori dovranno lottare per i loro interessi

چاپ
25 aprile 2022

Da "Lutte ouvrière" (Editoriale del 25 aprile 2022)

Con il 58,5% dei voti, Macron è stato ampiamente rieletto al secondo turno delle presidenziali. Quelli che hanno buoni motivi di rallegrarsene si trovano nella grande borghesia che ha visto i suoi affari, i suoi profitti e le sue fortune prosperare sotto il suo mandato quinquennale. Per il mondo del lavoro, l'eliminazione della Le Pen non è nemmeno un sollievo, poiché è stata un vantaggio per Macron, il nemico provato degli sfruttati.

L'astensione nei quartieri popolari è stata importante proprio perché il secondo turno non lasciava altra scelta che tra la milionaria d'estrema destra travestita da demagoga dei poveri e l'uomo della grande borghesia.

In modo aperto o implicito, molti partiti e sindacati hanno invitato i lavoratori a votare per Macron ma, contrariamente a ciò che hanno detto, egli non ci proteggerà dall'estrema destra.

La sconfitta della Le Pen non deve far dimenticare l'aumento dei voti in suo favore, che sarà un incoraggiamento per gli individui e i gruppi d'estrema destra, antioperai e razzisti. Forse il successo delle campagne di Le Pen e di Zemmour spingerà alcuni di essi ad agire. E non possiamo dubitare che avranno l'appoggio morale, se non il sostegno attivo, di tutti quelli che, nel cuore stesso dell'apparato statale, nella polizia e nell'esercito, sono anche portatori di progetti fascisti.

Coloro che pensavano di bloccare l'estrema destra e la minaccia fascista con il loro voto devono rendersi conto della crescente pressione di queste idee sulla società. Questa situazione ha già spinto Macron a fare concessioni alle forze più reazionarie della società. Si faranno sentire ancora più fortemente domani e porteranno lo stesso Macron a fare come vorrebbe la Le Pen.

Naturalmente, molti dei 13 milioni di elettori della Le Pen non sono razzisti, fascisti, né fautori del rifiuto e allontanamento dei migranti o poliziotti islamofobi. Molte donne e tanti uomini della classe operaia hanno votato Le Pen per cacciare Macron. Lo rivelano i risultati dei dipartimenti d'oltremare dove la Le Pen è risultata vincente, anche se al primo turno il malcontento si era espresso con il voto per Mélenchon.

Per molti lavoratori poveri, disoccupati e pensionati, l'odio per Macron è stato più forte di qualsiasi altra cosa e li ha portati a votare la Le Pen, ma così facendo hanno rafforzato l'estrema destra, cioè la i loro peggiorei nemicai.

Nel mondo del lavoro, il disorientamento politico porta alcuni all'indifferenza dell'astensione, altri a cascare nella trappola delle illusioni elettorali che fanno credere loro che il proprio destino dipende dall'elezione di questa o di quella persona.

Questa situazione è responsabilità dei partiti di sinistra. Infatti chi ha sostituito le lotte militanti dei lavoratori nelle aziende con lotte elettorali? E una volta eletto, chi ha deluso e confuso le classi lavoratrici adottando la stessa politica anti-operaia dei partiti di destra, se non il Partito Socialista, affiancato o meno dal Partito Comunista? Questi stessi partiti hanno fatto perdere completamente i punti di riferimento politici, facendo passare i nemici dei lavoratori per salvatori, in nome del fronte repubblicano. Ed è quello che è accaduto con Macron!

Non c'è scelta, bisogna solo comprendere che, finché continueremo a cercare un rappresentante nel personale politico rispettoso del sistema borghese, potremo solo perdere.

Nella sfera del capitalismo, non ci può essere un buon presidente per i lavoratori. Nessun capo della Repubblica può controllare l'inflazione, la crisi economica o le guerre. Finché prevalgono le leggi della concorrenza e della competitività, nessun presidente ha il potere di ridurre lo sfruttamento e le disuguaglianze che creano tante sofferenze.

I lavoratori non avevano nulla da guadagnare in queste elezioni né molto da perdere. L'importante è che ritrovino il loro spirito combattivo. La loro forza è sempre stata nelle lotte collettive, negli scioperi e nelle manifestazioni, e rimarrà tale.

Con Macron al potere, sappiamo cosa aspettarci: la pensione a 65 anni, la messa in discussione della RSA, il ripristino del salario basato sul merito, caro a Sarkozy... E di fronte all'aggravarsi della crisi economica e alla volontà della classe capitalista di approfittarne, egli aiuterà questa ad attaccare la condizione operaia. Quindi, il prossimo futuro dipenderà da noi stessi, dalla nostra capacità di stare uniti per respingere collettivamente gli attacchi antioperai. E per affrontare le minacce politiche dell'estrema destra, dobbiamo intensificare la lotta contro il capitalismo, con l'obiettivo ultimo di porre fine al potere della borghesia.

Nathalie Arthaud